Fondamentale per la diagnosi delle patologie dei denti e delle gengive (carie e malattie parodontali), per individuare precocemente i segni di altre malattie generali (per esempio il diabete) e per intercettare precocemente le lesioni pre-cancerose per evitare che si aggravino.
Si eseguono indagini radiografiche endorali (ovvero "lastrine") solo quando si possono dare informazioni utili, per non esporre inutilmente le persone al rischio derivante dall'esposizione ai raggi X, molto piccolo ma tuttavia presente, in linea con le raccomandazioni della Regione Lombardia.
Per avere una bocca sana e per far durare nel tempo protesi ed otturazioni è fondamentale mantenere una buona igiene orale. Prima di tutto a casa, spazzolando i denti dopo i pasti ed usando il filo interdentale per rimuovere la placca dentale, e periodicamente se necessario, fare sedute di igiene professionale, per rimuovere i depositi di placca calcificata (ovvero "tartaro"), che non vengon via con lo spazzolino.
Se il dente è cariato, per conservarlo lo si aggiusta con otturazioni, di solito "bianche", per un buon risultato estetico.
Quando possibile, cioè quasi sempre, lo si isola con la diga igienica per un migliore confort, per ridurre la contaminazione batterica e per ottenere un risultato ottimale.
Quando il dente fa male, "ha l'ascesso", è perché la carie ha distrutto i tessuti duri del dente ed è arrivata alla camera pulpare (ovvero il "nervo").
Quasi sempre si può curarlo senza toglierlo (con la "devitalizzazione" o "cura canalare"), e mantenerlo al suo posto in funzione per molto tempo.
Se dopo aver asportato la parte cariata di dente, ne resta poco, per avere sufficiente resistenza bisogna fare qualcosa in più di un'otturazione: un intarsio in resina se c'è abbastanza sostanza dentale, o una corona protesica, o un ponte per sostituire i denti mancanti.
Lo Studio Dentistico Dott.ssa Piera Pesce esegue lavori in oro-resina e in oro-ceramica perché sono molto affidabili e durevoli.
Lo studio si serve di laboratori odontotecnici italiani di provata esperienza.
Ogni manufatto è accompagnato dalla dichiarazione di conformità del fabbricante, come stabilisce la legge.
Se purtroppo ci sono pochi denti o nessuno, una tradizionale ma sempre valida alternativa alla implantologia ed ai grossi interventi chirurgici è la protesi mobile, che può essere:
La protesi mobile è la soluzione che permette di tornare a mangiare e parlare velocemente, con costi contenuti e con un'estetica buona.
Per "raddrizzare i denti storti", per l'estetica, ma anche per masticare bene, per respirare bene e per non aver problemi alle articolazioni temporo-mandibolari, nei bambini si riesce a a modificare in senso favorevole la crescita ossea, specialmente se sono molto piccoli (5-6 anni).
Nell'adulto la crescita ossea è terminata per cui si possono solo spostare i denti.
Per migliorare la masticazione, la respirazione e l'estetica si usano apparecchi fissi o mobili.
In alcuni casi si possono usare maschere trasparenti per migliorare la zona del sorriso, allineando gli incisivi.
In studio o a casa, si può schiarire il colore naturale dei denti in modo innocuo e con poco fastidio.
Lo Studio Dentistico Dott.ssa P.Pesce è convenzionato con una società finanziaria per consentire a tutti, quando sussistono i requisiti, di effettuare il pagamento in comode rate.
Per ogni prestazione viene rilasciato un dettagliato preventivo.
Le piccole prestazioni vengono saldate volta per volta, di pari passo con l'esecuzione.
Per i lavori più impegnativi, lo Studio Dentistico Dott.ssa Piera Pesce valuta col paziente le migliori forme di pagamento.
Lo studio accetta pagamenti in contanti (fino a 1.000,00 €), con Bancomat, e con le principali carte di credito.